Guida all'installazione di JDownloader su Ubuntu

« Older   Newer »
  Share  
•Fisher92•
view post Posted on 24/5/2009, 17:30




Installare JDownloader su Ubuntu



Ecco finalmente una guida su come installare JDownloader su ambienti desktop Gnome (la guida θ stata eseguita su Ubuntu 9.04 Jaunty). Per prima cosa scarichiamo JDownloader. Una volta scaricata estraiamo la cartella all'interno nella nostra home. JDownloader θ un'applicazione scritta in Java quindo per funzionare deve essere installato Java nella nostra Distro. Se utilizziamo Ubuntu 9.04 o 8.10 possiamo installarlo digitando su terminale:

CODICE
sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-plugin


NOTA: Se Java θ giΰ installato sul tuo computer, vai direttamente al passaggio successivo.

Una volta estratto il file e installato Java andiamo a crearci la nostra icona nel menu di Gnome, scrivendo su terminale:

CODICE
alacarte


Andiamo su Internet e clicchiamo su Nuova Voce, e su Nome scriviamo:

CODICE
JDownloader


su Comando mettiamo:

CODICE
java -Xmx512m -jar "/home/utente/JDownloader BETA 0.5.828/JDownloader.jar"


ATTENZIONE: Sostituite utente ecc. con il vostro. Per farlo in maniera corretta possiamo cliccare su Esplora e selezionare il file JDownloader.jar e poi aggiungere java -Xmx512m -jar.

Su Commento scriviamo:
CODICE
Download Manager


Infine possiamo inserire l'icona per farlo basta cliccarci sopra e scegliere quella adatta.

Al termine clicchiamo su Chiudi. Ora ci basterΰ andare su Applicazioni -> Internet -> JDownloader e se tutto corretto avremo il nostro JDownloader avviato.

All'avvio ci chiederΰ la lingua, cartella dove verranno scaricati i file ed eventuali aggiornamenti. Al termine potremo utilizzare al Meglio il nostro JDownloader.

E questo θ quanto. Per dubbi non esitate a scrivere

Edited by •Fisher92• - 30/6/2009, 20:37
 
Top
† bird92 †
view post Posted on 24/5/2009, 17:49




grande!
 
Top
•Fisher92•
view post Posted on 24/5/2009, 18:02




Ovvio! :)
 
Top
•Fisher92•
view post Posted on 7/6/2009, 19:14




Guida migliorata e semplificata. Per errori o problemi, come sempre... postate!
 
Top
artigian_ale
view post Posted on 21/7/2009, 17:12




Ciao! sono nuovo di Ubuntu e cercavo proprio una guida per installare JD. Grazie per la pazienza e la chiarezza!! perς non sono riuscito lo stesso a installarlo... sarΰ che la nuova versione che ti fanno scaricare dal sito dove hai il link θ diversa da quella che usi tu? adesso non θ piu la BETA 0.5.828 ma la 0.6.193... dovrς cambiare qualcosa magari nella riga di comando
?
 
Top
† bird92 †
view post Posted on 23/7/2009, 12:50




certo che cambia qualcosa.
Intanto se non ti sei presentato fallo ed iscriviti al gruppo pcworld user...
:)

Allora... basta modificare questa linea di codice:
CODICE
java -Xmx512m -jar "~/JDownloader BETA 0.5.828/JDownloader.jar"


Sostituendo il nome del pacchetto JAR che in questo comando θ "/JDownloader BETA 0.5.828/JDownloader.jar" con il nome del pacchetto da te scaricato.

Nel tuo caso il comando diventerΰ:
CODICE
java -Xmx512m -jar "~/JDownloader BETA 0.6.193/JDownloader.jar"
 
Top
artigian_ale
view post Posted on 24/7/2009, 21:33




Ciao bird 92!
si non mi sono presentato... ma come ti ho detto sono nuovo in ubuntu e non sapevo se questo forum fosse davvero frequentato... rimedierς all'errore!
Grazie per aver risposto!
comunque... anche prima la mia riga di comando era cosi...dato che quello a cui si riferisce il cambio che tu hai effettuato nella riga di comando θ un cambio del nome del file... io ho questa riga di comando:
java -Xmx512m -jar "/home/michel/Prove di programmi/JDownloader 0.6.193/JDownloader.jar" (e non mi funziona)
Quello che volevo dire (scusate se non sono stato chiaro fin dall'inizio) θ se per caso il comando "java -Xmx512m -jar" potrebbe anche non funzionare con questa versione o se θ semplicemente un errore mio in qualche passaggio...
Grazie!!
mi presenterς appena possibile
ciao!
 
Top
•Fisher92•
view post Posted on 24/7/2009, 22:32




Fai una cosa semplicissima. Apri l'archivio scaricato, estrai la cartella per intero e mettila nella scrivania. Poi aprila e clicca con il tasto destro sul file "JDownloader.jar" e seleziona "apri con sun java" e dimmi se parte. Puoi specificarmi anche la versione di ubuntu che monti?
 
Top
artigian_ale
view post Posted on 30/7/2009, 13:08




Grazie 1000! adesso funziona.. cercherς di essere piu attivo e magari riuscire ad aiutare anchio, prima o poi
! saluti!

comunque la Jauntry 9.04... e immagino che ho la versione a 64 bits. Spiego: non sapendo come verificare la versione che ho, ho letto su un blog che il comando "uname -a " ti dava le informazioni necessarie, e ho visto che mi dava:
Linux ubuntu 2.6.28-13-generic #45-Ubuntu SMP Tue Jun 30 22:12:12 UTC 2009 x86_64 GNU/Linux

Immagino che il 86_64 significa che ho la versione a 64 bits... o mi sto immaginando tutto?? hehehe...

Edited by artigian_ale - 30/7/2009, 14:28
 
Top
† bird92 †
view post Posted on 30/7/2009, 23:38




no hai proprio la 64 :)

Hai un computer con particolari caratteristiche ardware? perchθ solitamente io consiglio la 32 bit anche su pc con 4GB di RAM (io uso il 32 con 4GB di DDR3), anche se mi piacerebbe capire se con la 64 va meglio... Il massimo θ comunque compilarsi la distro sul proprio pc, e li vai sul sicuro, ma θ un operazione che richiede tempo e un forte senso di controllo (controindicazioni: scatti d'ira che porterebbero ad un'inevitabile distruzione del pc lol)...
Comunque chiudendo l'off topic,

il problema sarΰ sicuramente nel comando che dai anche se non capisco perchθ, dai il comando che non ti funge da terminale e posta l'output...
 
Top
greywolf92
view post Posted on 4/8/2009, 22:48




L' ho installato e se clicco con il destro e metto "apri con sun java" funziona correttamente.
Ma se provo a creare il lanciatore come nella guida non parte... mi da questo errore: Esecuzione del processo figlio "java" non riuscita (Nessun file o directory)

Il percorso del file ll' ho messo giusto nel comando da eseguire...
Potrebbe essere che devo cambiare qualcosa da qui: "java -Xmx512m -jar" ??
 
Top
•Fisher92•
view post Posted on 4/8/2009, 23:17




Non so che dirti perchθ ho avuto lo stesso identico problema. Non ricordo se con la 8.04 o con la 9.04
 
Top
† bird92 †
view post Posted on 5/8/2009, 23:46




CODICE
java -Xmx512m -jar ~/.JDownloader/JDownloader.jar


Il mio comando θ questo, al limite prova a togliere -Xmx512m
Se non riesci neanche cosμ dammi il percorso del tuo file JDownloader.jar o mettilo come me in una cartella nascosta nella home con gli altri files...
 
Top
greywolf92
view post Posted on 6/8/2009, 09:39




Ho risolto togliendo -Xmx512m
 
Top
•Fisher92•
view post Posted on 6/8/2009, 12:12




Grandissimo!! ben fatto
 
Top
21 replies since 24/5/2009, 17:30   33417 views
  Share